home ˜ exhibitions ˜ teaching ˜ download ˜ projects ˜ contact ˜ newsletter ˜ BLOG

Uso dei software per il web (aka Wasting Time on the Internet)




Uso dei software per il web (aka Wasting Time on the Internet)




Prof. Domenico Quaranta
email: domenicoquaranta@fadbrera.edu.it
classroom: xhuhazp




Programma del corso

Bibliografia

1. Wasting Time on the Internet

2. net.art Basic Toolkit

3. Everything Is a Remix

4. Prosumers

5. Graphics Interchange Format

6. Internet Memes

7. Generative Arts

8. Glitches

9. Videogames

10. Non-fungible Tokens

11. Metaverses

12. Artificial Intelligence




programma

Obiettivi del corso: Obiettivo principale del corso è accompagnare gli studenti all’uso di internet come spazio di operatività artistica, e ad abitare consapevolmente la rete come luogo di pubblicazione, fruizione e dibattito sul proprio lavoro. I partecipanti sono invitati ad affrontare, attraverso la ricerca teorica e la pratica laboratoriale, le problematiche tecniche, linguistiche e culturali che fanno della rete uno spazio operativo specifico.

Programma: Internet si è ormai affermato come uno dei principali contesti di pubblicazione, esistenza, consumo e commento della produzione artistica e creativa contemporanea. Tuttavia, internet non può essere concepito semplicemente come una piattaforma editoriale, un luogo in cui qualsiasi lavoro può avere una seconda occasione di accesso a un pubblico e a un mercato. Dal punto di vista tecnico, il web è un’aggregazione complessa e stratificata di protocolli, piattaforme, sistemi di ricerca, ciascuno con la propria specificità, ciascuno a uno stadio differente della propria rapidissima evoluzione; dal punto di vista socio-culturale, è un agglomerato di comunità, culture, desideri e codici comunicativi tra i quali non è sempre facile districarsi. Su internet, la vita di un lavoro non finisce ma inizia con la pubblicazione, e può essere condizionata da risposte e usi imprevedibili, flussi di informazione incontrollabili, identità che coprono l’intero spettro dall’umano al non umano.
Il corso di “Uso dei software per il web” si propone di introdurre gli studenti a questo spazio operativo complesso, e di affrontare con loro, attraverso lezioni teoriche ed esercitazioni laboratoriali, le problematiche tecniche, linguistiche e culturali in cui ci si imbatte nel momento in cui lo si elegge a proprio spazio d’azione e di ricerca. Le lezioni teoriche affronteranno - attraverso l’analisi di casi studio, la visione di contenuti documentari, la lettura e la discussione di testi chiave - linguaggi, codici espressivi e pratiche sociali sperimentati dagli artisti che hanno abitato consapevolmente la rete nel corso degli ultimi trent’anni: dalla gif animata agli internet meme, dal machinima all’intelligenza artificiale; così come i contesti socio-culturali in cui queste pratiche si sono manifestate, dai social media agli image board, dai metaversi alla blockchain. Ogni nucleo tematico sarà l’occasione per lo sviluppo di una piccola esercitazione.

Modalità d’esame: Alla valutazione finale dei partecipanti al corso concorreranno:

  • La valutazione, tramite prova orale, della preparazione teorica, con riferimento alla 1) bibliografia obbligatoria e 2) alle dispense del corso messe a disposizione durante le lezioni;
  • La valutazione preliminare delle esercitazioni consegnate durante il corso;
  • La valutazione del progetto finale, che dovrà essere sottoposto alla revisione del docente almeno una volta nel corso delle lezioni o comunque entro e non oltre 10 giorni prima della sessione d’esame.

Gli studenti non frequentanti, dispensati dalle esercitazioni del corso, dovranno affiancare alla preparazione della parte teorica e allo sviluppo del progetto finale la stesura di una tesina di massimo 8.000 battute dattiloscritte, ispirata alla lettura di uno dei volumi suggeriti nella bibliografia di riferimento.




bibliografia

Bibliografia obbligatoria

Kenneth Goldsmith, Perdere tempo su internet, Einaudi, Milano 2017
Selezione di testi brevi inclusi nella dispensa del corso

Bibliografia di riferimento

  • James Bridle, Nuova era oscura, Nero, Roma 2019
  • Vito Campanelli, Remix: Analisi socio-estetica delle forme comunicative del Web, DoppioZero, Milano 2015
  • Alessandro Lolli, La guerra dei meme. Fenomenologia di uno scherzo infinito, Effequ, Firenze 2020
  • Domenico Quaranta, Surfing con Satoshi. Arte, blockchain e NFT, Postmedia Books, Milano 2021 (Versione inglese: Surfing with Satoshi. Art, Blockchain and NFTs, Postmedia Books, Milan 2022).
  • Valentina Tanni, Memestetica, NERO, Roma 2020



wasting time on the internet

printing out the internet

Kenneth Goldsmith, Printing out the internet, 2013

Kenneth Goldsmith, UbuWeb, 1996 - in corso

Kenneth Goldsmith, Lecture at The Influencers 2016, Barcelona 2016

kevin bewersdorf

Kevin Bewersdorf, Life's Work, 2004 - in corso

spirit surfing

Kevin Bewersdorf, Spirit Surfing, March 2008

spirit surfers

Kevin Bewersdorf, Paul Slocum e altri, Spirit Surfers, 2008 - ongoing




net.art basic toolkit

blinking pixel

Vuk Ćosić, Metablink, 1997. Vintage video documentation by Per Platou

introduction to net.art

Alexei Shulgin, Natalie Bookchin, Introduction to net.art (1994 - 1999), 1999




everything is a remix

everything is a remix

Kirby Ferguson, Everything Is A Remix, 2010 - 2012 (2021)

Versions

Oliver Laric, Versions, 2009 - 2012

Ways of Something

Lorna Mills, Ways of Something, 2014 - 2015




prosumers

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




GIF

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




memes

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




generative art

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




glitch

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




videogames

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




NFTs

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




metaverses

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




artificial intelligence

under construction

Bla bla, Bla bla, bla.




From my collection: A moment of clarity by Jerome Allavena

 

Copyshamelessly, Domenico Quaranta 2020 - ∞

home ˜ exhibitions ˜ teaching ˜ download ˜ projects ˜ newsletter ˜ BLOG